AAA cercasi imprenditore che sappia distinguere l’investimento dalle spese. Siamo allagati, in era di siccità, da imprenditori di media-bassa tacca. Soggetti che vedono solo “spese” anzichè investimento. Che peccato, ed è chiaro che in questo quadro l’intera economia arranca! AAA cercasi imprenditore serio!

AAA cercasi imprenditore vero e reale non un arrangiatore o mezza tacca. Il vero capo d’azienda è colui che sa almeno stabilire una differenza: quella tra spese e investimento. E’ spesa quella sostenuta per la continuità della produzione e dell’azienda. E’ invece investimento quella visione futura che potrebbe garantire in prospettiva un maggiore reddito e produzione. Certo non c’è sicurezza, è rischio! Del resto l’imprenditore non assomma in sé il rischio d’impresa? Senza tale forma di alea non abbiamo dirigenti d’azienda, ma impiegati e operai. Ebbene è molto difficile trovare veri imprenditori dotati di una capacità imprenditoriale. Gente che sa distinguere tra investimento e spesa!

Spesso capitano soggetti che chiedono, ma non pagano la consulenza. Altri che partono e poi si ritirano spaventati. Insomma personaggi minori di una vita povera. In mezzo a questa giungla di poveracci, ci sarà una figura “in gamba” per alzare le prospettive dalla ricerca e sviluppo?

AAA cercasi imprenditore maturo o che tale voglia diventare! 

L’esempio sull’emergenza idrica, in termini di nuovo prodotto da realizzare è noto. Diversi studi sono stati pubblicati sull’argomento. Nonostante ciò si contano a frotte quegli imprenditori paralizzati dai costi. Da precisare che i “costi” rappresentano fondi offerti dallo Stato e interessi zero. Non solo, vanno restituiti in 10 anni. L’ammontare massimo è pari al 12,5% del fatturato medio dell’ultimo triennio. Ci troviamo quindi con gente, “imprenditori”, terrorizzati dall’idea di restituire in 10 anni fondi senza interessi. Il tutto in una fase d’incremento dell’inflazione prevista al 2% all’anno. Ebbene questa “gente” non ha capacità imprenditoriale.

Concludendo: AAA cercasi imprenditore vero, non una sua caricatura.