Aeronautica: cosa ho imparato discutendo con più persone nelle pagine web in facebook.

Aeronautica una passione che unisce ma divende che peccato! Recentemente ho pubblicato delle corrispondenze dall’estero per ogni museo aeronautico visitato tra la California e l’Arizona. Queste recenzioni sono state offerte alle più pagine web di aeronautica presenti in facebook. Non è stata fatta una suddivisione per argomento trattato nella pagina web, trattandosi comunque di CULTURA.

Il tema di fondo è stato: qui negli Usa i musei riparano i vecchi aerei per farli rullare sulla pista. Perchè questo non accade anche in Italia?

Le risposte sono state diverse e meritano meditazione.

La più congrua e intelligente è stata quella di un Signore che obietta come gli americani hanno prodotto in over necessità. E’ facile ora trovare residuati bellici, che magari non hanno mai neppure combattuto da restaurare e far volare. Gli italiani, invece hanno prodotto poco e tutto è stato impiegato nello sforzo bellico. Per questo motivo gli aerei italiani sono una rarità da trovare e restaurare.

Un altro signore ha obiettato come gli aerei italiani, del secondo conflitto, furono realizzati in tela, anzichè in metallo, come gli alleati. Recuperare dal mare i nostri relitti aerei, significa non poterci fare più nulla per il tempo trascorso e l’effetto del sale nel mare.

Questi sono gli intereventi più interessanti relativi al recupero.

Nella discussione generale è seguito un dibattito sull’elicottero “gru volante” e la sua congruità tra costi ed efficacia nello spegnimento degli incendi. Tesi contrapposte (la mia e quella dei lettori) che hanno prodotto grande interesse. Io resto a favore della “gru volante”.

In coda alle reazioni registrate ci sono stati dei fatti d’intolleranza anche grave. Qualche scemo ha insistito nel cercare l’offesa per farmi cacciare dalla pagina web. Quale il motivo? E’ semplice: in quel sito si parla dell’ala destra senza accettare discussioni sull’ala sinistra. Ogni comunità, anche questa, ha lo scemo del villaggio. Peccato.

Concludendo: l’aeronautica è una passione in cerca di CULTURA per un mondo limitato al solo “mi piace” sulle foto. Serve reagire!

Vuol dire che la pagina web dovrebbe organizzare meeting, raduni, discussioni e dialogo, tavolate e cene, telefonate e un rapporto umano unificante. Oggi non è così.