Apprendistato lezione 11. Bozza di contratto: esempio

Apprendistato lezione 11 si propone agli apprendisti e imprese fornendo un unico punto di raccolta per ogni aspetto pertinente al contratto in oggetto. Uno dei problemi più sentiti sia dai ragazzi sotto contratto di apprendistato sia dalle imprese è l’assenza di un unico punto di consultazione che qui si offre in una serie di 30 lezioni le cui prime 11 pubblicate. Apprendistato lezione 11 propone la bozza del contratto tipo per apprendisti.

 

la Sig.ra/Sig. ……………………………, nata/o il ………………… a ………………… rappresentante legale della ditta ………………………………………….
con sede a ………………… via …………………
attività aziendale …………………

Codice fiscale …………………
Area attività imprenditoriale/codice ATECO: …………………..

come datore di lavoro

e

la Sig.ra./il Sig. ………………………………………………………………………………….. nata/o il ……………………. a …………………………………………………………………….. residente a ……………………………………… via …………………………………………….. codice fiscale: …………………………………..

Titolo di studio:

(p.e.: diploma di scuola media, diploma di scuola o istituto professionale, diploma di scuola superiore, diploma di laurea, etc.)

…………………………………………………………………………………………………. …………………………………………………………………………………………………. ………………………………………………………………………………………………….

Crediti formativi:

(p.e.: nei percorsi universitari, attestati riguardo ad altre competenze ed esperienze lavorative acquisite etc.)

…………………………………………………………………………………………………. …………………………………………………………………………………………………. ………………………………………………………………………………………………….

come apprendista è stipulato il seguente contratto di apprendistato:

[ ] per la qualifica ed il diploma professionale [ ] professionalizzante o contratto di mestiere [ ] di alta formazione [ ] di ricerca (barrare la casella corrispondente).

Le parti del presente contratto di lavoro convengono quanto segue:

  1. a)  Il datore di lavoro si impegna ad istruire approfonditamente, anche tramite collaboratori qualificati, l’apprendista: [ ] nell’attività professionale/qualifica di ……………………… [ ] per il conseguimento del diploma/titolo/dottorato di ricerca di ………………… (barrare la casella corrispondente)
  2. b)  Nome del referente: Sig.ra/Sig

page37image1694752page37image3680000page37image3673552

c) L’inquadramento professionale di destinazione è…………………….l’inquadramento professionale iniziale per il periodo…………..è ……….dal ………………al………………………………………l’inquadramento professionale intermedio per il periodo…………..è ……….dal ………………al………………..

d) L’apprendista svolgerà le seguenti mansioni:

a. ELENCARE e DETTAGLIARE mansioni

  1. e)  La durata dell’apprendistato corrisponde a quella prevista dal CCNL TDS del ………. ed è di …. mesi complessivi
    1. La durata del periodo di apprendistato è ridotta:
    2. di …………. mesi per un periodo di apprendistato già svolto nella stessa professione/qualifica;
    3. di …………. mesi in considerazione delle specifiche conoscenze professionali già acquisite dall’apprendista attraverso esperienze lavorative o la frequenza di scuole o corsi.
  2. f)  Il periodo di apprendistato rimanente è di …………. mesi.
  3. g)  L’apprendistato si svolgerà dal………….al……….salvo sospensioni o cessazione del rapporto di lavoro
  4. h)  In caso di malattia, infortunio, maternità e paternità, aspettative per motivi familiari o personali documentati, superiore a trenta giorni di calendario, il periodo di apprendistato è prolungato per una durata pari al periodo dell’evento.
  5. i)  Il quadro formativo vigente per la formazione nella professione oggetto del presente rapporto di apprendistato è vincolante per entrambe le parti.
  6. j)  Il piano formativo individuale è allegato al presente contratto di apprendistato e costituisce parte integrante dello stesso.
  7. k)  La sede lavorativa dell’apprendista è in ……………………….. via ……………………….. n. ……………………
  8. l)  L’apprendista sarà tenuto al seguente orario di lavoro:……………………………….
  9. m)  Il periodo di prova è di …………… giorni di lavoro effettivo. Durante tale periodo il rapporto di apprendistato può essere risolto da entrambe le parti senza obbligo di preavviso.
  10. n)  All’apprendista spetta una retribuzione secondo quanto previsto dal CCNL TDS. La retribuzione lorda mensile iniziale è pari a euro ……………. (per 14 mensilità).
  11. o)  Per tutti gli aspetti del rapporto di apprendistato (in particolare ferie e permessi, orario di lavoro, periodo di preavviso etc.) non regolati dalla legge o dal presente contratto, si applicano le disposizioni del CCNL TDS
  12. p)  Il datore di lavoro prende atto di essere obbligato per legge ad accordare all’apprendista, senza operare alcuna ritenuta sulla retribuzione, i permessi necessari per frequentare la scuola professionale e per sostenere i relativi esami e conferma inoltre che il rapporto di apprendistato è stato comunicato entro il termine previsto dalla normativa vigente all’ufficio del lavoro
  13. q)  L’apprendista prende atto di essere obbligato per legge:

a. a seguire le istruzioni impartitegli dal datore di lavoro o risp. da collaboratori incaricati dell’addestramento e ad eseguire coscienziosamente i lavori affidatigli nell’ambito dell’addestramento;

  1. a frequentare regolarmente tutti i percorsi di formazione teorica ed a presentare puntualmente al datore di lavoro gli i relativi attestati e le comunicazioni;
  2. ad avvertire tempestivamente il datore di lavoro in caso di assenza dai percorsi di formazione teorica adducendone il motivo. d) a rispettare i segreti aziendali e professionali;

………………………………. lì ……………………………….
Il datore di lavoro L’apprendista

Fine apprendistato lezione 11.