Dossier Usa. Nel caso vinca a novembre 2016 il candidato repubblicano, cosa cambia? Donald Trump ha il potere di modificare le regole del commercio tra Europa e Usa? La risposta è SI.

Ebbene si. Donald Trump sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti d’America. 

Quali le varianti al commercio internazionale stanno per entrare in gioco? Nelle precedenti presidenze, l’internazionalizzazione verso il Nord America si è sviluppato “vendendo”. Vendere negli Usa vuol dire che il vino italiano cerca consumatori in America. Però resta vino italiano. Prosciutto italiano. Parmigiano reggiano italiano. Pasta italiana. Macchine italiane. Tutti questi prodotti cercano ancor oggi un agente che li rappresenti. Forse l’esempio non è calzante sui prodotti alimentari, ma valido sul tessile e manufatti in genere.

Con l’arrivo di Donald Trump alla Presidenza, il prodotto italiano non si vende più ma va naturalizzato americano. Servirà che un operatore statunitense recepisca il made in italy e lo nazionalizzi. E’ una procedura più complessa ma non impossibile. 

Si tratta di un cambio d’impostazione. Il prodotto non americanizzato avrà meno quote di mercato.

Con tali prospettive, il dossier Usa non diventa più solo importante, ma strategico. Quello chi esposto non ha valore per la data di redazione e i dati che contiene. Al contrario indica una via da seguire. Senza un dossier paese non si può fare internazionalizzazione. L’internazionalizzazione delle PMI passa attraverso lo studio dei mercati esteri.

Il mercato statunitense resta quello di riferimento nel mondo (qui è l’errore). L’errore risiede nel pensare al solo lato del consumo. In realtà dagli Usa il prodotto riceve innovazione, ricerca e sviluppo tali da rigenerarsi. Senza un progetto di ricerca e sviluppo non c’è estero per le PMI. E’ un concetto capito da pochi! Vediamo di riassumere. Per vendere nei mercati stranieri altamente competitivi, non basta “collocare il prodotto”. In realtà serve una base: il prodotto, su cui innovare. L’innovazione è ricerca e sviluppo, quindi un bene rinnovato per il futuro. Mi rendo conto che il concetto apparentemente è complesso. In realtà servono consulenti preparati nelle PMI. Buon lavoro.

Dossier Usa
Dossier Usa
Dossier-Usa.pdf
11.2 MiB
77 Downloads
Dettagli