Ecologia esagerata. Che l’intera tensione sull’ambiente sia un bluff? Dalle battute di Donald Trump sul riscaldamento globale a un ripensamento su un’oggettiva esagerazione in tema di ambiente & ecologia.

Ecologia esagerata esprime la sintesi di un ragionamento e una reazione a un’oggettiva isteria sull’argomento. Indubbiamente il problema esiste e per questo è sufficiente constatare le sole conseguenze della siccità. Ne emerge che siamo in presenza di un’alterazione delle condizioni di vivibilità nell’ambiente terrestre, che non sappiamo se naturalmente evolute in tal senso. Mi spiego. Le modifiche alla temperatura e piovosità sono parte di un ciclo climatico di cui non conosciamo le logiche. Qui nasce il problema: strapparci i capelli per quanto accade colpevolizzandoci o rassegnarsi? In pratica siamo colpevoli o vittime?

Non voglio sminuire la portata del problema ecologico mondiale, certamente però rivedere l’intera drammaticità voluta da un’isteria collettiva. A chi giova l’ecologia esagerata?

Ecologia esagerata assume così la forma e la percezione di una manipolazione voluta per…. Ecco il problema. E’ possibile pensare che il rinnovamento di “vecchi” cellulari/computer (con appena pochi anni d’utilizzo) risponda a un bisogno commerciale? Infatti la Apple ha appena subito ben 3 class action per comportamento scorretto verso il mercato. Si tratta d’aggiornamenti lanciati appositamente per danneggiare il funzionamento di quei cellulari e computer “datati” invogliando all’acquisto di nuovi modelli. Il guaio è che per “datati” in realtà si tratta di prodotti con appena 3-4 anni!!! Alla faccia dell’ecologico.

Cercando di trarre delle iniziali conclusioni, l’ecologia esagerata è nel verbo di Donald Trump nel suo recente messaggio. In effetti il Presidente degli Stati Uniti ha ragione. Come la Brexit ci ha spiegato che è meglio essere inglesi che europei, la revisione della globalizzazione avviata dalla presidenza statunitense ha la sua più che concreta motivazione. Abbiamo forse tutti esagerato da cui le ovvie reazioni.

Il tema non riguarda solo l’ecologia, ma la considerazione eccessiva riconosciuta all’omosessualità ad esempio. Non è finita; la questione dell’esagerazione si estende anche a un paese come l’Italia, con tanti disoccupati, così impegnato su altri argomenti da distrazione. Il riferimento è al suicidio assistito, coppie di fatto, immigrati, ius soli, etc,,,tutto tranne la questione centrale: il lavoro! Addio Pd!