Fondo ammortamento nello Stato Patrimoniale. Appunti per gli studenti.

Fondo ammortamento nello stato patrimoniale, quanta confusione! Vediamo qui di chiarire a beneficio di studenti e aziende.

Come noto lo Stato Patrimoniale è parte del bilancio. Nel dettaglio analizza l’intera storia dell’azienda da quando è stata fondata. Al contrario, il conto economico si limita al solo anno d’esercizio. Chi è più importante? Entrambi! Dal primo, lo S.P. si ha un’idea “certa” della solidità dell’impresa. Nel secondo, il conto economico, la bravura di chi sta gestendo l’azienda.

Ovviamente il bilancio non è formato solo da SP e Conto economico (CE). Vanno considerati altri 5 documenti.

La Nota integrativa, il Rendiconto finanziario, le due relazioni di gestione (amministratori e sindaci) e la revisione del bilancio se l’impresa è quotata in borsa. Nella Nota integrativa si entra nel dettaglio dei prezzi di riferimento per le merci in magazzino quindi la valutazione dei criteri di redazione del bilancio.

Il Rendiconto finanziario invece analizza maggiormente gli aspetti monetari e di flussi della gestione con il grado d’indebitamento. Quest’ultimo è stato introdotto con il Dlg 139/2015 in vigore dal 2016.

Riassumendo gli articoli del Codice Civile pertinenti, tutti nel libro V°, sono:

a) il 2424 per lo SP

b) a seguire il 2425 per il CE

c) quindi il 2427 per la Nota integrativa e gli articoli 2428 e 2429 per le relazioni.

L’ideale per il fondo ammortamento è la sua esposizione in chiaro nell’avere dello SP. Si tratta di un criterio immediatamente trasparente e diretto. Purtroppo non è così.

Non lo è se non nel solo bilancio contabile, quello redato al 31.12 dall’azienda che si chiama anche situazione patrimoniale. A questo punto serve una precisazione: esistono 3 bilanci:

  • quello aziendale (detto situazione contabile e patrimoniale) al 31.12 finalizzato alla determinazione dell’utile/perdita;
  • il civilistico da concludere entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello appena concluso che serve solo per pagare le tasse;
  • quindi il riclassificato che è il vero bilancio quello che consente di proiettare nel futuro le sorti aziendali.

Il fondo ammortamento, prima del 2016, era inserito in chiaro nel passivo dello SP. Ancor oggi è visibile nel solo bilancio contabile (situazione patrimoniale). Relativamente al bilancio in forma civilistica, al contrario, il fondo ammortamento è posto nell’attivo a rettifica delle immobilizzazioni materiali. In pratica è stato uniformato il trattamento del fondo ammortamento sui beni immateriali a quelli materiali. Ci si è chiesto, nella leggere del 2016, perchè non fare ugualmente per entrambi?

Concludendo, il fondo ammortamento non va più cercato nel passivo dello SP come nel bilancio contabile, ma nell’attivo del civilistico come importo in meno al costo storico dell’immobilizzazione.

Alzi la mano chi non ha capito!