Gilet gialli: una bella idea senza capo e coda: peccato. Che il Macron sia un ragazzino immaturo per il ruolo che gli è stato assegnato, non ci sono dubbi. In fondo il Macron è un classe Renzi o Di Maio, bimbi che giocano a fare i grandi.

Il movimento dei Gilet gialli francese è nato con i migliori auspici. Lo stesso è accaduto in Italia con il 5 stelle. Si tratta di eventi mediatici che sorgono con un senso ben preciso. Così fu anche per “l’uomo qualunque” in Italia negli anni Cinquanta.

Che peccato però è quando queste “forze” poi si dissolvano nell’aria come se nulla fosse accaduto. IL TIPICO TEMPORALE DI AGOSTO CHE PEGGIORA LA QUALITA’ DELL’ARIA ANZICHE’ RINFRESCARE.

Il punto qui non è tanto chiedersi cosa sia il movimento dei Gilet gialli (francese) come il 5 stelle (italiano) o quello ecologista (europeo e occidentale). Ovviamente tutte bolle di sapone, foruncoli della storia, mode passeggere. Vuoi vedere che in era globalizzata e superficiale abbiamo bisogno di questi “movimenti di sfogo”?

Infatti il tema dominante di questa riflessione riguarda esattamente il tempo perso dietro le mode. Ne vale la pena?

Alle elezioni europee immagino un tonfo clamoroso per il 5 stelle e il PD (ex PCI). Quanto mi lascia perplesso è la rilevanza nazionale di un’elezione che dovrebbe essere continentale. Non ricordo nel passato un’inversione di tendenza così clamorosa.

Si certo il Renzi, quello non votato da nessuno che ha governato (come oggi il Conte alla Presidenza del Consiglio) sfruttò quel 40% al PD alle europee di tot anni fa. Anche il Renzi come oggi, eppure mi pare che nel 2018 il Paese stia peggiorato.

La china negativa della Nazione Italia è iniziata dal primo colpo di stato del Napolitano (allora Presidente della Repubblica) nel 2011 a danno del Signor Silvio Berlusconi. A seguire il secondo colpo di stato del Mattarella (l’attuale “Presidente” della Repubblica). E’ tutta una storia di sx.

Infatti l’Italia va male come negli Usa quando ci sono i democratici alla Presidenza. E’ la stessa cosa.

Gilet gialli, laburisti, 5 stelle, PD (ex PCI) tutta roba che passa e si scioglie.