Il Dossier Canada

Dossier Canada, uno sguardo sul futuro. Per capire come l’innovazione tecnologica incide sulla vita quotidiana serve studiare il Nord America. In particolare, causa la bassa concentrazione abitativa canadese gli effetti dell’innovazione sono amplificati. Mi spiego.

Gli Stati Uniti hanno 3o0 milioni d’abitanti. Il Canada è basato su solo 32 milioni di persone. In termini d’estensione del territorio, gli Usa sono a 9,8 milioni di kmq. il Canada solo leggermente più grande, 9,9 milioni di kmq. Ovviamente la densità abitativa tra Stati Uniti e il Canada è stravolta. In pratica le provincie canadesi sono quasi disabitate. Questo “handicap” permette di poter osservare in forme più dirette, rispetto il resto dell’Occidente, gli effetti del marketing. Detto più chiaramente ogni campagna di marketing viene esaltata dal vuoto abitativo canadese. Ne consegue che le concentrazioni umane (piccoli centri e grandi città) sono fortemente sensibili alle novità.

Anni fa il piccolo centro era provinciale. Lo è ancor adesso. La differenza sta nella diversità di provincialità. Rispetto le innovazioni informatiche, di moda, tecnologiche e nella qualità del vivere, l’apertura è totale. In questi termini il Canada si presenta come un laboratorio per future politiche di marketing. Un Dossier Canada diventa indispensabile in ogni lancio di prodotto.

Quali aree del Paese sono da privilegiare? Dipende ovviamente dalla tipologia del bene in corso di sperimentazione. Il Dossier Canada qui presentato in pdf si riferisce all’area atlantica (quella orientale). I beni strumentali e a basso costo hanno un buon bacino d’utenza nella parte est della nazione. Al contrario quelli tecnologici ad alto costo trovano nelle provincie occidentali (verso l’oceano Pacifico) una buona base di partenza.

Con una suddivisione di questo tipo potrebbe apparire che l’ovest sia più ricco rispetto all’est canadese. E’ vero ma non lo è. Mi spiego. L’ovest canadese essendo più americanizzato spende di più rispetto il francofono est. Il Dossier Canada qui presentato si concentra sul parquet che ha un valore come bene di base. In tal senso l’est è più pronto rispetto all’ovest.

Provare per credere.

Dossier Canada
Dossier Canada
Dossier-Canada.pdf
14.8 MiB
68 Downloads
Dettagli