Cox.4
Cox.4
Cox.4.pdf
949.8 KiB
161 Downloads
Dettagli

Il distributore canadese tipico. In questo caso si tratta di prodotti di pulizia, confermando una tendenza comportamentale di fondo.

Il distributore canadese di prodotti di pulizia, descritto nell’articolo in pdf qui allegato, ha una marcia in più. Il dossier Canada pubblicato, tra l’altro in lingua originale, serve agli operatori italiani come spunto. Cosa c’è di nuovo? Una mezza rivoluzione.

Il distributore italiano (per ogni tipo di prodotto) solitamente si adagia alle politiche di marketing del produttore. Si tratta di un atteggiamento passivo. Quei pochi distributori che al contrario “firmano”la loro presenza sul mercato, hanno atteggiamenti diversi. Chi agisce e opera nei grandi centri europei o italiani, a volte si muove. Chi collocato nella periferia, normalmente è passivo. Non sempre è così, ma questa è la linea di tendenza.

L’esempio che offre il distributore canadese è invece opposto. Colui che si trova nei grandi (pochi) centri urbani in effetti si adagia alla politica commerciale del produttore. Al contrario, il distributore collocato nei grandi (enormi) spazi poco densamente abitati, s’inventa una sua forma commerciale.

Certamente il distributore canadese recepisce le indicazioni del produttore, ma le reinterpreta adattandole al suo mercato. Questo è un passaggio molto “bello” e particolare.

Il distributore cessa il solo ruolo di “distribuire”, per diventare un partner del produttore.

Che forse la dimensione spaziale allargata sia collegata alla capacità di produrre idee?

Si profila un parallelismo tra grandi spazi e idee allargate. L’idea è romantica. Certamente in Canada il territorio poco abitato concilia con la creatività.

Si tratta di riflessioni particolarmente stimolanti nell’organizzazione del rapporto tra produttore e distributore. Potremo importare, nella congestionata Italia/Europa, lo spirito d’iniziativa del distributore canadese tipo? E’ una sfida che coinvolge lo standard di formazione interna del personale commerciale delle imprese di produzione.

Qui si tocca un tasto dolente delle imprese italiane: la formazione.

 

Le foto che seguono indicano cose che accadono nella foresta canadese: ballare intorno al fuoco di notte.

Cox.4
Cox.4
Cox.4.pdf
949.8 KiB
161 Downloads
Dettagli