Il parquet canadese si chiama hardwood flooring

Il parquet canadese. Dal nostro corrispondente negli USA Giovanni Carlini collaboratore della NWFA

Il parquet canadese. Professional Parquet magazine si spinge in Canada per capire come questo mercato è strutturato. L’obiettivo è cercare sbocchi per gli operatori italiani.

Il Canada è fatto di una parte “meridionale” densamente abitato e di un profondo nord. Il nord è praticamente disabitato. I canadesi sono 33 milioni mentre gli statunitensi 300. La superficie canadese è più grande degli Usa. Il Canada conta 9,9 milioni di kmq, gli Usa 9,8. Da ricordare che l’Italia è grande 300mila kmq. Le città canadesi di un certo rilievo sono 4. Montreal, Toronto, Ville de Quebec e Vancouver. Solo Toronto ha una fitta presenza di italiani capaci di parlare la nostra lingua.

Addirittura, in Ontario c’è sia una radio sia televisione, in lingua italiana. Trasmette programmi RAI di 15-20 anni fa. Questa forte influenza italiana fa si che l’edilizia sia particolarmente attiva nella provincia di Toronto. Complessivamente il Canada vale, come fatturato per il parquet-hardwood, 920 milioni di dollari Usa. Quello statunitense e di 2,6 miliardi di dollari. Se considerassimo il fabbisogno di parquet per numero di abitanti, la prospettiva muta radicalmente per importanza.

In termini pro-capite significa:
a) 2,6 miliardi su 300 milioni d’abitanti comporta un consumo di 8,6 dollari US cada uno;
b) 920 milioni su 33 milioni di abitanti comporta un consumo di 28,88 dollari US cada uno.

Il mercato canadese consuma 4 volte di più quello statunitense. Ciò accade sia per ragioni climatiche sia per clima culturale.

Il parquet ed l’hardwood sono parte del panorama domestico dei canadesi.

Per poter comprendere come il parquet sia recepito dai canadesi ci si spinge 250 km a nord di Toronto. La regione è quella dei grandi laghi. La penisola di Bruce e la successiva isola di Manotulin abitano il lago Huron prima del lago Superiore. Dopo è il grande nord. Il contatto è realizzato grazie alla Signora Karen Sturt Smith. Karen gestisce il punto più importante di vendita di parquet canadese della zona. Il suo raggio d’azione è pari a 120 km.

La Wiarton Home Decor Center ha come indirizzo email 160-36@timbrmart.on.ca

INTERVISTA

Domanda: Grazie per aver ricevuto Professional Parquet, Signora Karen. Può illustrarci la sua attività?

Karen: vendo prodotti per la copertura dei pavimenti in una regione a nord di Toronto. La popolazione è scarsa. Complessivamente 100.000 residenti. Dopo di noi ci sono solo le grandi foreste del nord canadese.
Domanda: quanto è il suo giro di affari?

Karen: fatturo 1,5 milioni di dollari. Il dato importante è che ho triplicato il fatturato in 5 anni.
Domanda: qual è il miracolo che ha prodotto la triplicazione del lavoro?

Karen: il cambio di dislocazione e l’ampliamento del locale. Sempre nell’ambito della stessa Wiarton, ma ora ho un 50 metri per 50 d’esposizione.  Prima vivevo in un 5 per 8.
Domanda: ha modificato anche il numero di persone che collaborano all’attività?

Karen: no, eravamo in 5 e tali. Tutti sono venditori. A differenza di prima attendiamo il cliente nell’open space rispetto a prima, che si girava cercando il cliente. Ovviamente, quando serve ogni venditore esce e va dal cliente.
Domanda: fatto 100 il suo fatturato, come lo dividerebbe tra le diverse tipologie?

Karen: harwood al 25%, linoleum al 16%, laminato al 16%. Moquette al 17% e parquet un 1%. Infine la ceramica.

Figura 1: suddivisione delle merci vendute da un grossista tipo nel nord del Canada

Domanda: è certa signora che il parquet sia solo l’1%?

Karen: il fatto risiede nella tipologia del parquet essendo a singola listella di legno. Non solo. La listella di parquet è anche sottile privando di robustezza il pavimento. Al parquet troppo leggero si preferisce l’hardwood che sarebbe un parquet “armato”. Questo è il parquet canadese. Si tratta di una struttura a più strati. Gode del rinforzo con di travi laterali longitudinali. In questo modo il parquet canadese stabile rispetto la mera e sottile listella di legno.

Capisco il suo dolore in un così basso interesse della clientela per il parquet italiano. In realtà anche l’hardwood è sempre parquet, ma in condizioni di resistenza e struttura molto diverse. Da qui nasce la e compatibilità con climi freddi e di arredamento del pavimento. Sotto i suoi piedi preferisce sentire 2-3 centimetri di legno o 15?
Domanda: chi le fornisce il parquet e l’hardwood?

Karen: una ditta di Toronto che si chiama Satin Finisch Harwood Flooring
Domanda: com’è giunta a questa ditta?

Karen: solo per amicizia, nulla di più.
Domanda: a quanto vende il parquet?

Karen: il costo espresso per feet square è di 3,56 dollari per la fascia alta. A 2,25 per la media ed infine 1,90 per quello economico.
Domanda: quale il rapporto tra la moquette ed il parquet?

Karen: siamo al 50% di prezzo in meno della moquette rispetto il parquet.
Il punto di vista adesso si sposta a Toronto. La prossima intervista è al direttore di marketing della Satin Finisch. La Signora Jennifer Mercieca, jmercieca@fenmar.satinfinish.com
La Satin Finisch è attiva dal 1922 in Canada. Realizza parquet e hardwood flooring. Il suo sito è www.satinfinish.com.