Quanto la crisi subprime ha inciso sul tessuto sociale americano

La crisi subprime è uno dei cavalli di battaglia di questo sito web. L’altro è la dollarizzazione della lira. Sono 2 argomenti cruciali che hanno aperto l’angolo di riflessione, giovannicarlini.com. Perchè? Entrambi questi eventi dimostrano come la globalizzazione abbia preso una vita errata. Per errore s’intende la fretta nel fare le cose. Sopratutto l’affidarsi alla superficialità e alla troppo giovane età. Cosa vuol dire?

In tutto il mondo occidentale ci si sta affidando a manager più giovani d’età rispetto lo standard. Questo vuol dire personale immaturo in posizione di leader. La crisi subprime emerge dall’immaturità degli operatori. L’illusione è che il mercato sarebbe sempre cresciuto. All’inadeguatezza dei ragazzini manager, si è accodata la furbizia degli squali. Per squalo s’intende l’adulto che ha saputo “fregare”-ricattare lo Stato. Il ricatto è stato semplice: se il governo non compra i titoli deteriorati chiudiamo tutto. La risposta ci sarebbe stata. Delano Roosevelt avrebbe saputo agire.

Delano Roosevelt, negli anni Trenta, avrebbe nazionalizzato le banche. Chiuso. 

Con la nazionalizzazione delle banche, sia i ragazzini manager sia gli squali, sarebbero rimasti a terra. Questo non è stato fatto. Oggettivamente il governo americano non è stato adeguato nel gestire la crisi. Peccato. Il rischio resta però sistemico. Come possiamo difenderci dalla moda del manager ragazzino? Michael Page a Milano, ad esempio è uno dei centri di diffusione del malessere in Italia. Questa società, accredita dall’ente pubblico, (Ministero del Lavoro) sviluppa una discriminazione. Non assumono (propongono al cliente) manager over 35 anni. Finché ci saranno aziende di selezione del personale di questo tipo, è chiaro che il sistema non funziona. La domanda è come farebbe a funzionare il sistema economico con gente immatura?

La crisi subprime si è basata su un sistema semplice di ragionamenti. Il mercato, in crescita, comporta prezzi che salgono. E’ vero. Non è reale però che la fase espansiva sia eterna. Perchè non è stato studiato far affari anche in un mercato che si sgonfia? L’immaturità! Il concetto si replica sull’adozione dell’euro al posto della lira.