Riclassificare il conto economico significa partire dal modello civilistico. Redatto il CE in base a quanto richiesto dal Codice Civile, si sceglie tra due diversi modelli.

Il Conto Economico configurato (riclassificato) a valore aggiunto.

CE riclassificato a costi e ricavi della produzione venduta.

La differenza tra i due modelli riguarda la tipologia d’impresa. Un’azienda di produzione preferisce lo schema a valore aggiunto. L’azienda commerciale rivolgerà l’attenzione al costi e ricavi della produzione.

Nel testo qui presentato, in foto di copertina c’è lo schema civilistico. A seguire due allegati che riguardano i diversi modelli di Conto Economico appena nominati.

Va notato prima di tutto un dettaglio: l’utile è ovviamente lo stesso!!!

C’è un altro dettaglio che è importante notare. IL REDDITO OPERATIVO. Si tratta di quello che in gergo viene indicato come A – B. Questo valore, in inglese detto EBIT, è di grande importanza nel calcolo degli indici. Si noti come il REDDITO OPERATIVO sia lo stesso i tutti e 3 i modelli.

I modelli sono tre perchè c’è quello di copertina a questo articolo (civilistico). A seguire i due qui presentati nel corpo dell’articolo.

C’è da chiedersi del perchè si riclassifica il bilancio. Ovviamente esistono criteri di riclassificazione anche per lo Stato Patrimoniale. Per questo secondo argomento, a seguire, altro studio qui pubblicato.

La riclassificazione avviene perchè la versione fiscale o civilistica del bilancio non è adeguata all’impresa. Detto più chiaramente esiste una versione di bilancio per pagare le tasse e un’altra più utile. Tradotto il concetto in altre parole, il fisco impone un suo modello non compatibile all’azienda. Questa frattura clamorosa, tra fisco e azienda, non è mai stato oggetto di riflessione da nessun Governo.

Stiamo insegnando agli studenti, sin dalla loro più tenera età, che il Fisco non è capace e compatibile con la realtà. Si chiama sconfitta per lo Stato. Che peccato che tutti sappiano e nessuno pensi a collegare l’Agenzia delle Entrate con il mondo reale.