Tecnica di arredo urbano. Rancho Cucamonga. Nuove e semplici idee per il benessere collettivo in ambito di landscape (uso del verde urbano).

Tecnica di arredo urbano a verde per migliorare gli affari, i volumi di vendita e la qualità della vita. Il concetto non è difficile da capire ma poco applicato. Un esempio di successo è quello di Rancho Cucamonga che si trova a 50 minuti da Los Angeles, sulla I15 in direzione est verso Las Vegas.

Quale il senso dell’arredo a verde urbano, perchè abbellire le città in questo sforzo? La domanda è pertinente, ma sulla risposta ci sono molti punti ancora non esplorati a dovere.

Manca una reale documentazione scientifica che possa accertare l’eventuale calo di livello della litigiosità degli umani in presenza di verde e arredo urbano. Non abbiamo dati certi su questo aspetto perchè nessuno ha mai finanziato tale ricerca. Non solo ma l’arredo urbano è più necessario nei grandi centri urbani o anche in quelli piccoli? Tradotto in termini di finanziamenti pubblici, il verde urbano è una necessità per le metropoli o per tutti?

E’ un fatto comunque che le aree commeriali che utilizzano arredo a verde urbano, fatturano di più. A questo punto la tecnica di arredo urbano evolve anche in tecnica commerciale.

Quale tipo di piante vanno solitamente utilizzate per l’arredo? Qui nella California del sud, in rispetto alle limitazioni sull’uso dell’acqua, le piante utillizzate sono grasse. Negli ultimi 4 anni di osservazione, a Rancho Cucamonga, progressivamente si è passati da piante da fiore alla totalità di quelle grasse.

Ovviamente l’arredo urbano non si concretizza solo nel verde ma richiede anche bagni ben assortiti e profumati. Non è finita, servono parcheggi al coperto e gratuiti.

Una critica a Rancho è verso quelle aree di parcheggio scoperte, dove non sono stati collocati pennelli solari. Oltre alla produzione d’energia elettriva, i pannelli avrebbero anche offerto ombra e protezione alle auto parcheggiate sotto il sole. In California si raggiugono facilmente alte temperature tali da cuocere le autovetture.

Infine una buona raccolta rifiuti completa la tecnica di arredo urbano.