Maturità 2019, tema di Ragioneria, parte 2. A seguire lo studio 1 già pubblicato sull’argomento (qui il link e il commento).
Preso atto del primo pezzo pubblicato sull’argomento, qui a seguire le prime pagine della soluzione. In tutto sono 8. Per questo motivo e anche per il “peso” degli allegati, l’intero sviluppo delle maturità 2019 è su 4 parti.
In questo articolo, il secondo della serie “Maturità 2019 – Tema di Ragioneria” si presenta il bilancio come Conto economico e Stato Patrimoniale.
In realtà il Conto economico è stato già presentato nella prima parte, ma qui più “compatto” e meglio apprezzabile.
Al conto economico segue ovviamente lo SP. Ecco i due documenti.
A questo punto del tema di maturità, inizia un “problema” interpretativo, che risolve lo studente in classe chiedendo ai docenti.
Il budget richiede, per essere esplicativo, di una serie di tabelle. Queste devono essere redatte o restano “omissis” ovvero sottintese?
La scelta che qui si è fatta (con grande impiego di tempo) è stata d’esporre le più tabelle. Certamente questa opzione alza il voto dell’elaborato e la sua chiarezza, comporta però un impiego di tempo pari a 2 ore delle sei a disposizione.
Ogni studente, a questo punto, deve valutare il suo “consumo di tempo”.
Per com’è strutturato questo compito, sono state impiegate 4 ore delle 6 a disposizione. In tutta onestà si ritiene la seconda parte del tema di maturità svolto in forma meno “bella” della prima. Ha giocato molto la stanchezza!
Mi scuso quindi con l’utenza per questo dettaglio, ovvero una seconda parte della maturità meno accattivante della prima. Certo si tratta di un dettaglio (errore commesso) da considerare per non replicarlo.
Chi si troverà nella stessa situazione, fra tre mesi, deve sapere che NON deve abbassare la tensione nelle ultime ore del compito. ANCHE QUESTA è UNA LEZIONE CHE EMERGE DA QUESTO ELABORATO.