Maturità 2019 tema di Ragioneria, parte 4, l’ultima. Come sempre, già sperimentato nei precedenti studi della serie qui pubblicati, il link della parte 3.

Proseguendo sulla seconda parte della Maturità 2019 la scelta è veramente ricca e ben calibrata. E’ stato un peccato non potersi cimentare su tutte le richieste: troppo bello ma tempo risicato!

Ecco che si torna a un tema dominante in questo svolgimento: la carenza di tempo a disposizione e la stanchezza.

Probabilmente la richiesta di Budget, formulata dal Ministero, per quanto sia “bella” e ovviamente pertinente, logora lo studente nell’elaborazione della Maturità. E’ solo un’idea che emerge lavorandoci sopra.

Ad ogni modo qui la parte 2 del tema di Ragioneria.

Come si nota, gli argomenti sono uno più appassionante dell’altro. La preferenza sarebbe andata al tema 4 per la Gamma spa ma il tempo, questi tiranno, rema contro!

Giunto a 2 ore e 45 dal termine delle 6 messe a disposizione (e stanco) la preferenza è stata di proseguire sul sicuro. Peccato! un vero peccato. Pensando nuovamente al tema di Maturità 2019, nel caso fosse rifatto, avrei lottato fino all’ultimo minuto seguendo gli argomenti che “mi piacciono”.

Così non è stato forse sbagliando. Reduce dal budget e con l’impegno di rileggere tutto con attenzione, si è ripiegato sui punti 1 e 2, sostanzialmente i più facili e sicuri.

Si spera che questa esperienza serva agli altri studenti per meglio dosare il tempo e prepararsi per sfruttare tutte le sei ore concesse.

Qui a seguire le ultime tre pagine di svolgimento del tema di ragioneria, maturità 2019 al 28 febbraio 2019.

Non c’è da nascondersi dietro un dito, la seconda parte dello svolgimento del tema di maturità, NON è all’altezza della maestosità della prima. Ciò non deriva da impreparazione dell’estensore dello svolgimento, ma da pura stanchezza. Nulla di più o di meno.

Abbiamo forse bisogno di studenti meno stanchi? E’ una possibilità, da qui certamente s’imparano e trovano molti suggerimenti tecnici e di strategia per affrontare la vera maturità 2019 in programma entro i prossimi 100 giorni.